lunedì 17 dicembre 2012

IL PERIODO DELLE FESTE PER CORO E MINICORO



Un periodo di intenso impegno quello delle prossime festività natalizie per il Coro La Valle e il Minicoro. Si inizia sabato 22 dicembre a Montalbiano di Valfloriana alle ore 20.30 nella chiesa parrocchiale, con la rassegna “Natale in musica” organizzata in collaborazione con il Coro femminile di Valfloriana, e che vedrà come speciali ospiti il Coro Monte Calisio di Martignano. Importante poi l’animazione, da parte di un gruppo di coristi, della Messa di Mezzanotte del Natale nel Santuario della Madonna di Pietralba-Weissenstein, cosa che ormai avviene da diversi anni. Sabato 29 dicembre appuntamento per il Coro La Valle a Martignano per partecipare come ospite alla rassegna organizzata dal Coro Monte Calisio. Domenica 30 dicembre è invece dedicata alla tradizionale “Canta della Stella”, con il La Valle nei costumi di pastori e Magi e con gli antichi 12 canti natalizi della vallata avisiana. Le esibizioni sono a Villaggio di Valfloriana alle 17.00 a Facendi di Sover alle 19.15 e a Valcava di Segonzano alle 20.30. Sempre la Canta della Stella è protagonista a Valda mercoledì 2 gennaio alle 20.30 partendo dalla chiesa parrocchiale, e poi a Miola di Piné venerdì 4 gennaio alle 16.30 nel centro storico, abbellito da decine di presepi. Conclude il periodo natalizio la “Canta dei Tre Re”, animata dal Minicoro nel paese di Piscine come secolare usanza la vigilia dell’Epifania, 5 gennaio, con inizio alle ore 15.00 passando di casa in casa.
Continuerà nel periodo natalizio la distribuzione del calendario 2013, edito dal “La Valle” ed intitolato “Tradizioni d’incanto”, che presenta immagini, realizzate con i costumi tradizionali, e riferimenti alle “tradizioni famigliari”, considerate in un territorio che è quello della media e bassa vallata dell’Avisio, ma che può essere allargato a un po’ tutto il Trentino. Il calendario è richiedibile con un piccolo contributo di euro 5. Il ricavato sarà destinato in beneficenza per i bambini affetti da SMA e Fibrosi Cistica. Le prenotazioni e le richieste del Calendario possono essere fatte al numero 333 9856590.
Dal "La Valle" l'augurio di Buone Feste, con l'invito a seguire l'attività di coro e minicoro.

lunedì 3 dicembre 2012

IN DISTRIBUZIONE IL CALENDARIO 2013




Suggestivo ed emozionante lo spettacolo “Le lanterne e la stella”, allestito dal Coro La Valle-Costumi Cembrani e dal Minicoro-Costumi Avisiani al teatro di Valfloriana domenica 2 dicembre. Attraverso una narrazione coinvolgente e toccante, inframezzata da canti natalizi, da immagini e da coreografie, i presenti hanno potuto riscoprire le più tipiche tradizioni invernali che in tempo si celebravano in famiglia, dalle lanterne di san Martino, al ramo di ciliegio di santa Barbara, a Santa Lucia, al “nadalìn” e i pani di Natale, ai “pomi” dell’Ultimo dell’anno, o le “beghenàde” del primo dell’anno, fino alle “fumazioni” e alla “Stella” del 5 gennaio.  Scopo del pomeriggio era la presentazione del calendario 2013, edito dal “La Valle” ed intitolato “Tradizioni d’incanto”. Esso presenta immagini, realizzate con i costumi tradizionali, e riferimenti alle “tradizioni famigliari”, considerate in un territorio che è quello della media e bassa vallata dell’Avisio, ma che può essere allargato a un po’ tutto il Trentino. Plauso all’iniziativa è stato espresso dal Vicensindaco di Valfloriana, Giancarlo Genetin, e dall’assessore alla cultura, Maurizio Zampedri, che, assieme al Presidente della Comunità Territoriale di Fiemme Raffaele Zancanella, hanno sottolineato il valore della riscoperta di queste usanze, per un ritrovarsi, come singoli e società locale, nella memoria comune, e riscoprire se’ stessi nelle proprie radici. Elio Srednik, presidente della Feccrit e Ass.ne Gruppi Folk del Trentino, ha sottolineato la genuinità con la quale le tradizioni sono state presentate, segno di un impegno vero del “La Valle” in questa direzione. Il calendario è ora in distribuzione con un piccolo contributo di euro 5. Il ricavato sarà destinato in beneficenza per i bambini affetti da SMA e Fibrosi Cistica. Le prenotazioni e le richieste del Calendario possono essere fatte al numero 333 9856590.