martedì 16 aprile 2013

IL LA VALLE AL 1° FESTIVAL ETNOGRAFICO TRENTINO

Sabato 20 e domenica 21 aprile, dalle 10.00 alle 19.00, gli spazi del Museo degli Usi e Costumi di San Michele all'Adige si animeranno con il Festival dell’Etnografia del Trentino, una vera e propria festa, durante la quale esposizioni, incontri con gli autori, laboratori didattici, attività artigianali, enogastronomia, eventi di musica , danza popolare, rassegne di film e di produzioni multimediali, caratterizzeranno due giornate di primavera al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina.
Con il coordinamento del Museo, “Etnografia del Trentino in rete” e la Rete degli Ecomusei del Trentino metteranno in mostra i numerosi siti di interesse etnografico presenti sul territorio provinciale e le attività da loro svolte: musei e collezioni, case-museo, mulini, segherie, fucine e caseifici aperti al pubblico che, insieme a malghe e sentieri con testimonianze dell’attività agrosilvopastorali del passato, consentono di percorrere le valli del Trentino alla scoperta di oggetti e luoghi del lavoro dell’uomo nella montagna alpina. Numerosi sono quindi gli enti che aderiranno all’iniziativa e tra questi spicca il nome della Federazione Circoli Culturali e Ricreativi del Trentino, che sarà rappresenta anche dal Coro La Valle – Gruppo Costumi Storici Cembrani, con parte della Sezione giovanile Costumi Tradizionali Avisiani.
Nel pomeriggio della domenica, alle ore 15 il Coro La Valle si esibirà con lo spettacolo “L’in..canto di storie popolari”. L’esibizione del coro si articolerà in una serie di canti popolari con radici che affondano nella tradizione del Trentino orientale e che narrano la storia degli abitanti dell’alta val di Cembra, in particolare della zona di Sover, dove oggi si snoda il “Sentiero dei Vecchi Mestieri”, lungo l’Avisio.
Due giorni ricchi di iniziative coinvolgenti e di interesse, che permetteranno di conoscere meglio realtà che sono distribuite in tutto il Trentino e che valorizzano il cospicuo patrimonio etnografico, gli usi e costumi, i mestieri e le attività tradizionali che hanno caratterizzato il territorio della nostra Provincia.
Tutti sono invitati a partecipare al concerto del "La Valle", con la possibilità così di visitare gli stand dell'evento.



Ulteriori informazioni su http://www.museosanmichele.it/