mercoledì 13 settembre 2017

“NEL SEGNO DI FLORIANO”



 La visita del coro polacco "Hejnal" in Trentino

 E’ stato un concerto speciale quello per l’inaugurazione della mostra “Flammis” a Valfloriana sabato 9 settembre al Municipio. Oltre al Coro La Valle e al Minicoro, curatori della mostra e del progetto “Flammis”  in cui è inserita, erano presenti gli amici del Coro “Hejnal” di Mazancowice (Polonia) che ormai dal 2012 hanno un forte rapporto di amicizia col “La Valle”. Aperta anche la mostra “Flammis” su incendio e antincendio nella vallata avisiana, allestita nella sala grande del Municipio, antica chiesa dedicata a San Floriano.
La visita fatta dal Coro La Valle in Polonia nell’aprile scorso, è stata così ricambiata dal Coro Hejnal, che ha trascorso due giorni in Trentino, una tappa nel loro viaggio in Spagna, a Loret del Mar, per partecipare a un Festival Internazionale.
Dopo il concerto del 9 settembre e la cena conviviale fra i due cori, i polacchi hanno visitato domenica 10 la Valle di Non, in particolare la Basilica dei Martiri a Sanzeno e Castel Valer, stupenda rocca anaune, con l’apprezzamento del Conte Ulrich Spaur, proprietario e molto legato alla Polonia e a Papa Wojtila, il quale ha voluto accompagnare personalmente il coro negli interni con accesso speciale ai saloni privati. Il Coro Hejnal ha quindi animato la Messa delle 18 a Cles, con un breve concerto a seguire, particolarmente applaudito dai numerosissimi presenti.
Il legame fra Trentino e Polonia, fra La Valle e Hejnal, si è dunque ancora più rafforzato, nella condivisione di valori di amicizia radicati nella storia comune della mitteleuropa.

venerdì 25 agosto 2017

31° RADUNO FOLK: TUTTI A STORO IL 3 SETTEMBRE!






Appuntamento da segnare: domenica 3 settembre 2017, a Storo, 31° Raduno dei Gruppi Folkloristici del Trentino. Questa 31^ edizione è del tutto particolare, nata da una collaborazione e sinergia fra l’Istituzione Pubblica, in questo caso il Comune di Storo, e la Federazione provinciale e Associazione Gruppi Folk del Trentino, presieduta da Elio Srednik. “La manifestazione è stata ritenuta di tutto rilievo dall’amministrazione di Storo” scrive la Vicesindaco e Assessore Cavalli nella presentazione dell’evento “ed è questa l’occasione sia di sostenere le iniziative culturali e folkloriche territoriali, sia di mettere in evidenza Storo da un punto di vista turistico: per i gruppi, e per tutti gli ospiti dell’evento è pronta una calorosa accoglienza”. Elio Srednik, presidente FeCCRiT, sottolinea la particolarità della collaborazione intrapresa: “Va particolare riconoscenza” scrive “a quelle istituzioni come il Comune di Storo, sensibili alle tematiche culturali” e che “promuovono la diffusione del folklore e rafforzano le realtà provinciali che lo curano come l’Associazione Gruppi Folk”.

lunedì 8 maggio 2017

IL CORO LA VALLE TORNA IN POLONIA ATTRAVERSO "FLAMMIS"



Dopo "16Sedese" ecco "Flammis".

I partecipanti al viaggio in Polonia nella miniera di Wieliczka.
Negli ultimi anni il Gruppo Costumi Cembrani – Coro La Valle ha proposto diverse iniziative culturali che hanno costruito una fitta rete di relazioni regionali, nazionali ed anche internazionali, e che hanno portato ad esempio, in 14 anni di storia corale, ad effettuare ben 8 trasferte europee in Svizzera, Austria, Germania, Romania, Belgio, Francia e Polonia, oltre ad un viaggio in Brasile nel 2008. 
Ogni anno il gruppo propone un nuovo progetto, legato ad una particolare tematica: nel 2017 il “La Valle” propone “Flammis” che, attraverso un’iniziale ricerca storica e raccolta di canti popolari inediti, farà allestire concerti, mostre, realizzare video documentari, recuperando gli avvenimenti legati agli incendi e all’antincendio nel Trentino a partire dal XIX secolo.