venerdì 27 novembre 2009

SANTA LUCIA: TRADIZIONE E CANTO

E' ormai prossimo il periodo natalizio che inizia in diverse valli del Trentino con la festa di Santa Lucìa il 13 dicembre. Si ritiene che nella notte fra il 12 e il 13 dicembre accompagnata da un asinello la Santa passi nelle case ove si trovano bambini per lasciare dei doni, che un tempo erano molto più consistenti in questa festa che non nel Santo Natale. La sera del 12 dicembre i bambini debbono preparare su di un piatto un po’ di farina, come dono per “Sànta Lùžia” e un po’ di sale per l’asinello. Il piatto poi deve essere posto fuori, o sul “ponteŝèl” (poggiòlo), oppure sul balcone esterno di una finestra o sull’ingresso. A conclusione dell’operazione vengono recitate dai genitori e dal bambino alcune preghiere, come un “Pater Ave Gloria”, speranzosi che la Santa nella sua benignità visiti nella notte la casa. Il piccolo rito viene concluso dal tradizionale canto di Santa Lucia.

"Santa Lùzia santa Lùzia l'èi ki vesina, putelòti putelòti ne su a dromir
meté fora meté fora sal e farina e no feve e no feve pu sentìr
I angioleti i angioleti i la compagna i ghe mena i ghe mena quel asenel"

Dopo il canto i bambini debbono andare dritti dritti sotto le coperte. La notte un lontano scalpitare di zoccoli di un asinello e il lieve fruscìo delle vesti della Santa annunciano la sua visita. Al mattino con gioiosa sorpresa il piatto al posto di sale e farina sarà colmo di doni, come frutta, qualche bel libro, un piccolo gioco oppure, per i bimbi meno buoni, del nero carbone.
Santa Lucia è una tradizione prettamente locale, che si spera il futuro possa conservare come valore che rispecchia le radici della nostra terra.

martedì 3 novembre 2009

NOVEMBRE: IL MESE DEL CANTO


E' arrivato novembre che è da sempre il mese del canto per eccellenza. Non lo è per l'attività concertistica, ma per la Festa della musica e dell'attività corale il 22 novembre, ricorrenza di Santa Cecilia Vergine e Martire.

Come sempre il Coro La Valle e il Minicoro non mancheranno di celebrare la ricorrenza con un programma semplice ma ricco: domenica 22 alle 18 una Messa solenne nella chiesa di San Lorenzo di Sover animata da coro e minicoro. seguiranno alcuni canti eseguiti a fine celebrazione e quindi un brindisi alla patrona del canto nella sala della comunità. In tale occasione il Coro la Valle parteciperà pure dell'iniziativa della Federcori del Trentino che raccoglie offerte per l'acquisto di una macchina che dia sollievo ai non vedenti.

La festa di Santa cecilia è naturalmente aperta a tutti!