mercoledì 15 dicembre 2010

NATALE COL CORO E MINICORO LA VALLE


Natale con la “Stella”. Quest’anno il Coro La Valle e il Minicoro animeranno nel periodo natalizio diversi momenti concertistici legati alla tradizione della “Stella”. Il legame forte tra quest’usanza e il suo repertorio e il Coro La Valle è sottolineato anche dalla pubblicazione “E noi siam tre re d’oriente: storia della Stella di Sover” edito nel 2009 e che contiene, oltre alle antiche laude, anche le tradizioni natalizie soverine. Di grande soddisfazione poi la recente stampa a cura della Federazione Cori del Trentino del volume “Cantando la Stella”, distribuito a livello provinciale, e con 9 elaborazioni per voci bianche e pianoforte tratte dai brani natalizi soverini. Si inizierà SABATO 18 DICEMBRE quando il MINICORO eseguirà a GRUMES al teatro Le Fontanelle alle 20.30 un concerto dedicato al Natale, eseguendo vari brani della “Stella”. DOMENICA 19 DICEMBRE sarà invece il Coro La Valle a presentare la “Stella” ed altri brani natalizi a MIOLA DI PINE’ dalle 16.30 alle 18 nel centro storico, nell’ambito della manifestazione “El paés de i presèpi”. Dopo un concerto natalizio eseguito dal Coro La Valle a PANCHIA’ MARTEDI’ 28 DICEMBRE alle 21 nella chiesa parrocchiale, in una rassegna organizzata dal locale “Coro Rio Bianco”, sarà di nuovo protagonista la “Stella” a VALDA GIOVEDI’ 30 DICEMBRE con un concerto itinerante dalla chiesa parrocchiale, al centro storico fino alla sala polifunzionale. La tradizionale “Canta della Stella” itinerante con Coro e Minicoro si svolgerà DOMENICA 2 GENNAIO 2011. Prima tappa a DORA’ DI VALFLORIANA alle 17 nella chiesa di Sant’Antonio con coro e minicoro, seguirà poi una fermata a SOVER alle ore 19 nel “Portech de ‘l Pìti”, e quindi la conclusione a VALCAVA alle ore 20.30 nella chiesa degli Angeli Custodi. In tutti i luoghi verranno eseguite le 12 antiche laude della Stella soverina, contenute nel libro “E noi siam tre re d’oriente” pubblicato dal Coro nel 2009 e anche nel volume “Cantando la Stella” edito nel mese di dicembre 2010 dalla Federazione Cori del Trentino. Il periodo natalizio sarà concluso come di consueto dalla “Canta dei Re Magi” animata dal Minicoro La Valle a PISCINE la sera del 5 GENNAIO come antica usanza, dalle 15 sino alle 22, visitando le case del paese e portando l’augurio per il nuovo anno.

lunedì 22 novembre 2010

COL CORO COLIBRI' NUOVE GRANDI EMOZIONI


Concerti, incontri col mondo della scuola e della cultura: sono stati questi gli appuntamenti per i giovani coristi del Gruppo Folclorico “Colibrì” di Rio dos Cedros (Brasile) che dal 20 al 22 novembre ha visitato il Trentino per scoprire la terra ove hanno vissuto i loro antenati emigranti. La visita dei brasiliani ha origine sia dal gemellaggio istituzionale del Municipio riocedrence con Albiano in Valle di Cembra, luogo d’origine di gran parte dei fondatori ottocenteschi di Rio dos Cedros, sia dal legame corale col “Coro La Valle” di Sover e Minicoro di Valfloriana, i quali hanno visitato i luoghi d’emigrazione trentina in Brasile nel 2008. Apertura della visita è stato lo spettacolo “Incanto dei popoli” a Casatta di Valfloriana sabato 20 novembre: dinanzi ad una folta platea si sono susseguiti canti popolari trentini, italiani e brasiliani da parte di Coro e Minicoro La Valle e del “Colibrì”, magistralmente diretto da Marialva Longo. Apprezzamento è stato manifestato sia dall’assessore provinciale alla Cultura Franco Panizza, sia dal sindaco di Valfloriana, Graziano Lozzer, sottolineando il coinvolgimento entusiastico e il ruolo del canto quale costruttore di ponti di unione fra lingue e popoli diversi. Domenica 21 i cori hanno animato la celebrazione liturgica a Sover, presieduta dal parroco don Carlo Gilmozzi e da don Roberto Cattoni, brasiliano di origine trentina e parroco di Rio dos Cedros. Dopo una breve visita alla città di Trento il “Colibrì” ha presentato alla sera i propri canti ad Albiano nella chiesa di San Biagio, col saluto ufficiale del sindaco Mariagrazia Odorizzi e del giovane parroco albianese don Stefano Zeni. Lunedì 22 incontro del Colibrì con le Scuole Medie di Segonzano e di Albiano, mentre al pomeriggio una visita al mondo artigianale ed industriale di Albiano, con l’immancabile castagnata “biana”. Martedì 23 il saluto al Trentino con un sicuro arrivederci.

venerdì 5 novembre 2010

DALL'OLTREOCEANO AL TRENTINO: IL CORO COLIBRI' VISITA "LA VALLE"


Dal 20 novembre al 22 novembre il Coro "Colibrì" di Rio dos Cedros (SC Brasile) farà visita al Coro e Minicoro La Valle. L'amicizia fra le formazioni corali è nata nel 2008 quando il "La Valle" ha effettuato un "viaggio della memoria" in Brasile sulle tracce dello scultore Fiorenzo Bazzanella. Il legame coi giovani coristi del "Colibrì" e col parroco di Rio dos Cedros don Roberto Cattoni ha reso possibile questo viaggio dei riocedrensi a Valfloriana e in Valle di Cembra, anche perché il paese di Albiano è da anni gemellato con il villaggio brasiliano, fondato nel 1880 da emigranti in gran parte albianesi e cembrani. Sabato 20 ottobre alle 17 a Valfloriana concerto di benvenuto con i tre cori. Domenica 21 novembre a Sover alle 10.30 nella chiesa parrocchiale Messa solenne con il Coro Colibrì e il Coro La Valle, ed alla sera alle 20.30 ad Albiano nella chiesa di San Biagio un concerto di canti popolari e di musica leggera presentato dai coristi brasiliani. Lunedì 22 al mattino incontro con le Scuole Medie di Albiano e di Segonzano e quindi concerto del "Colibrì" ad Albiano nel pomeriggio. Un suggestivo momento di incontro "da un continente all'altro" sicuramente da non perdere!

mercoledì 20 ottobre 2010

SABATO 30 OTTOBRE: IL CANTO E IL BOSCO


Nell'ambito delle rassegne "Emozioni in canto" organizzate dalla Federazione Cori del Trentino, presso il Teatro "Le Fontanelle" di Grumes sabato 30 ottobre alle ore 20.30 si terrà il concerto "Al bosco e alla montagna". Protagonisti il Coro La Valle, nei costumi storici della Valle di Cembra, e il Coro Rondinella di Mezzana, nei costumi tradizionali della Val di Sole. Il repertorio presentato spazierà nel tema popolare, legandosi in particolare alla vita dell'uomo correlata al bosco e alla montagna. Il concerto sarà anche apertura di una settimana a Grumes dedicata al bosco, con una mostra di pittura e con varie iniziative che culmineranno sabato 6 novembre nel convegno "Il Bosco del Futuro-Il Futuro del Bosco".

martedì 5 ottobre 2010

USCITA A PIETRALBA: PARTECIPAZIONE ED EMOZIONE


Il tempo incerto non ha rovinato l'uscita annuale a Pietralba del Coro La Valle. Domenica 3 ottobre partendo nel primo pomeriggio da Monte San Pietro il coro, insieme al parroco di Sover don Carlo Gilmozzi e altri 70 fedeli, si è avviato a piedi lungo il "Sentiero della Creazione" per giungere poi al Santuario mariano. Accolti dal priore p. Lino Pacchin, i pellegrini della Valle di Cembra hanno recitato la preghiera del pellegrino cembrano, offrendo alla Madonna Addolorata di Pietralba i fiori che ogni anno vengono appositamente confezionati e offerti dalla Fioreria Tondin di Cembra. E' seguita la celebrazione eucaristica, animata solennemente dai canti sacri del Coro La Valle nei colorati costumi tradizionali cembrani, e partecipata da circa 200 persone. Conclusione con un momento conviviale nell'antico fienile del maso "Weissenstein", con un arrivederci al 2011.

sabato 18 settembre 2010

CORO LA VALLE A "FESTIVAL..AIL"


SABATO 25 SETTEMBRE il Coro La Valle parteciperà a VEZZANO (Tn) alle 20.30 nel teatro a "Festiv..ail" la rassegna corale di beneficenza organizzata dal Coro Cima Verde di Cavedine. Saranno presenti orltre al coro organizzatore e al "La Valle", anche il Coro "Torre Franca" di Mattarello, il Coro "Roen" di Don e il Siengvereinigung Miesbach dalla Germania.

DOMENICA 26 SETTEMBRE il "La Valle" sarà presente al RADUNO ANNUALE DEI GRUPPI FOLK DEL TRENTINO a SAN MICHELE ALL'ADIGE, in particolare vi sarà l'esibizione del coro nel Museo degli Usi e Costumi alle ore 11.30 in occasione della presentazione del libro sui costumi folclorici del Trentino. Al pomeriggio in Piazza del Municipio grande esibizione di tutti i gruppi!

sabato 11 settembre 2010

IL CORO LA VALLE A "RACCONTAMI UVA..."


VENERDI' 17 SETTEMBRE alle ore 20.30 il Coro La Valle si esibirà con alcuni canti del suo miglior repertorio a "Raccontami Uva", il convegno organizzato dalla "Festa dell'Uva" di Verla di Giovo, allestito quest'anno alla CHIESA DI SAN FLORIANO di Valternigo di Giovo. Gli interventi saranno di Roberto Bazzanella (storico), Gianni Piffer (geologo) e Mario Pojer (Enologo). Il Coro La Valle farà da corona all'evento coi suggestivi costumi storici della Valle di Cembra, mentre la Filodrammatica di Verla si esibirà in un intervento did rammatizzazione che racconterà la visita su quel colle nei primi secoli del cristianesimo di San Vigilio con la madre Santa Massenza. Un appuntamento da non mancare!

lunedì 30 agosto 2010

IL "LA VALLE" AD ARCO ASBURGICA


Sabato 4 settembre il Coro La Valle parteciperà alla manifestazione storico culturale "Arco Asburgica" che ormai da anni riveste una grande importanza a livello provinciale trentino e non solo. Il coro eseguirà il concerto d'onore per la corte asburgica (foto) alle ore 16 nel Parco, quindi, dopo una sfilata, eseguirà brani popolari sia durante l'aperitivo ufficiale al casinò, sia in centro storico. Un appuntamento suggestivo e da non perdere!

lunedì 2 agosto 2010

STORICANTA - 700 PERSONE AD UN EVENTO EMOZIONANTE


Una serata emozionante e coinvolgente quella di sabato 31 luglio a Sover con lo spettacolo “Storicanta” organizzato dal Coro La Valle. Nella splendida coreografia della chiesa di San Lorenzo le fiabe e le leggende locali, accompagnate dai canti del coro e della sezione voci bianche “Minicoro”, sono state descritte attraverso immagini, recitazioni di più di venti figuranti, e le suggestive e coinvolgenti letture della bravissima Chiara Turrini. Dopo una sfilata storica nei secolari anfratti del paese, le centinaia di persone presenti sono state accompagnate “a suon di musica” fra vie e portici, con animazione corale, la coreografia dei costumi storici cembrani, e le danze del Balletto Folk di Bedollo, con degustazioni di salumi, formaggi tipici e i dolci della tradizione. Oltre ad una mostra sulla fiaba, allestita dal coro all’interno dell’evento e corredata dalla proiezione di un documentario sulle leggende locali, “Storicanta” è stata sopratutto momento di presentazione e distribuzione del libro “Leggende e racconti nella storia di Sover” volume curato da Roberto Bazzanella. La pubblicazione in quasi trecento pagine, raccoglie venti leggende e cinque racconti soverini, ognuno scritto in italiano ed in parlata locale, divenendo l’opera in prosa dialettale più ampia sinora redatta. Le leggende sono affiancate da ventiquattro illustrazioni a colori delle artiste Giuliana Pojer, di Faver, e Federica Tomasini di Valfloriana. Arricchiscono il volume due testi teatrali sulla storia di Sover ed un monologo, e tutto si chiude con la “Piccola grammatica del dialetto di Sover”. Il libro è disponibile chiedendo all’associazione culturale “La Valle” (333 9856590).

mercoledì 14 luglio 2010

31 LUGLIO: STORICANTA, EVENTO DA NON PERDERE


Si svolgerà sabato 31 luglio a Sover nel centro storico lo spettacolo “Storicànta”, rievocazioni, canti, danze, costumi storici, insieme ad una mostra, ed una pubblicazione. Ideata da Roberto Bazzanella e allestita dal Coro La Valle di Sover, la serata inizierà alle 21 in San Lorenzo, con nove scene recitate e accompagnate da brani corali e suggestive immagini sulle fiabe locali. Seguiranno nei portici e nei vicoli del centro storico degustazioni di prodotti tipici trentini, salumi, formaggi, dolci e i tipici vini locali, il tutto accompagnato dai canti del La Valle, della sezione Minicoro, e dalle danze del Balletto Folk di Bedollo. Nei “Volti de ‘l Pìti” una coinvolgente mostra, aperta anche la seguente domenica, sulla leggenda locale, con dodici pannelli sulle figure mitologiche del luogo, e un documentario appositamente realizzato. In essa sarà distribuito il libro “Leggende e racconti nella storia di Sover”, scritto da Roberto Bazzanella e con illustrazioni delle artiste Giuliana Pojer e Federica Tomasini. Dunque uno spettacolo di suggestione ed emozione da non perdere!

martedì 22 giugno 2010

CEMBRA, IL FASCINO DELLE CANTE POPOLARI


Era l'estate del 2004 quando il Coro La Valle per la prima volta si recò a Cembra per partecipare alla "Rassegna Vecchie Cante Popolari". Anche quest'anno, domenica 11 luglio 2010 dalle ore 14 alle ore 18 il coro parteciperà nel cemntro storico del capoluogo della valle di Cembra, insieme ad altre quattro formazioni, alla gioiosa rassegna, organizzata con entusiasmo e dedizione dal locale Gruppo "Tradizioni Cembrane" (nella foto), guidato da Giorgio Zanotelli e Giorgio Nardon. L'evento vedrà la sosta nei vari rioni cembrani accanto alle "cormèle", le antiche fontane. Tutti sono invitati ad assistere a questo pomeriggio imperidibile di canto e di allegrìa.

domenica 30 maggio 2010

"FIABACANTA": UNA SERATA DA NON DIMENTICARE


Grande festa nella serata di sabato 29 maggio a Valfloriana per il 5° anniversario del Minicoro La Valle, la formazioni di voci bianche diretta da Roberto Bazzanella, composta da 26 bambini e ragazzi fra i 3 e i 15 anni. Lo spettacolo, dal titolo “Fiabacànta” è stato introdotto dal Coro La Valle di Sover, di cui il Minicoro è emanazione, diretto sempre da Roberto Bazzanella, il quale ha presentato tre brani del suo allegro repertorio popolare. Presente anche il Gruppo “Le Piccole del Salvanèl” di Cavalese, le quali hanno ben rappresentato le tradizioni folcloriche locali attraverso danze che interpretavano giochi e ninne nanne d’un tempo. Applaudita e particolarmente gradita dal pubblico è stata l’esibizione del Minicoro con “El Barbaciucon”, rappresentazione di brani musicali affiancati a testi recitati scritti da Roberto Bazzanella ed interpretati dai minicoristi in costume. Tema era un’antica leggenda di Sover, la quale narra di un “Uomo selvatico” detto “Barbaciucon”, che pur custode di antiche tradizioni casearie e di un sincero rapporto fra Uomo e Natura, viveva al di fuori della società. L’amministrazione comunale di Valfloriana, rappresentata dal Vicesindaco Giancarlo Genetin, dall’Assessore alla Cultura Maurizio Zampedri e dall’Assessore alla Scuola Ketty Tomasini, si sono complimentati con il Minicoro, ringraziando per l’impegno costante e proficuo, e rinnovando sostegno e vicinanza. Dopo la premiazione di Romina Ventura, Selly Battisti, Marika Nones e Rossana Nones quali minicoriste fondatrici del gruppo nel 2005 ed ancora in esso attive, la serata si è conclusa con due coinvolgenti brani d’assieme eseguiti da tutti i 50 coristi e minicoristi

giovedì 27 maggio 2010

MINICORO LA VALLE: FESTA PER IL 5° ANNIVERSARIO

Si terrà sabato 29 maggio alle 20.30 presso il teatro di Valfloriana la festa per il 5° annviersario del Minicoro La Valle. Il gruppo corale iniziò la sua storia proprio presso quelal struttura nel giugno del 2005 quale sezione voci bianche del Coro La Valle, su iniziativa di Paola Bazzanella che fu anche la prima maestra. Il Minicoro, diretto ora da Roberto Bazzanella, presenterà lo spettacolo "El Barbaciucon", affiancato dal Coro La VAlle e dal Gruppo Folk "Le piccole del Salvanèl". Un appuntamento da non perdere!

martedì 11 maggio 2010

TOSCANA: CANTI FRA COLLINA E CITTA'


I primi di maggio il Coro La Valle insieme ai rappresentanti dei comuni di Grauno, Grumes e Sover si è portato nella bella Toscana per un gemellaggio culturale in ricordo dell’illustre figura di frà Hieronimo Veltroni. Egli, monaco a San Michele a/A e poi guida spirituale e civile dell’alta valle di Cembra dal 1582 al 1608, era originario di Monte San Savino in Valdichiana. Prima tappa Pergine Valdarno dove la sera del 30 aprile il coro è stato accolto dal Gruppo Folk "Arcobaleno". Il 1° maggio, aprtendo dalla cascina della "Filanda", il coro ha passeggiato fra le stupende colline di Pergine Valdarno fino al luogo dove si è svolta una festa primaverile, con musica, canti e buon cibo toscano. Nel pomeriggio il coro si è portato nella città di Monte san Savino, accolto dal sindaco e dell’amministrazione comunale nell’antico Palazzo della famiglia Di Monte, la quale nel ‘500 diede i natali a Papa Giulio III. Nella sala degli stemmi si è svolto l’intervento delle varie autorità e la relazione storica del dr. Roberto Bazzanella, direttore del La Valle e curatore della ricerca su Veltroni. Alla sera nel settecentesco teatro della cittadina, si è svolto uno spettacolo curato dal “La Valle” con testi storici, canti e proiezione di suggestive immagini trentine e toscane. Domenica 2 aprile il coro ha animato la solenne Messa domenicale nella gremita chiesa degli Agostiniani, ove studìo Hieronimo Veltroni. L’incontro-gemellaggio si è poi concluso con la proiezione del documentario “Dalla Toscana al Trentino” nell’antico refettorio del convento, con gli interventi conclusivi del vicesindaco savinese Leone Cungi e dell’assessore Francesco Veltroni, i quali hanno auspicato un nuovo incontro futuro in terra trentina sulle tracce di una storia che unisce, nella figura del curato cinquecentesco, la Valdichiana con la Valle di Cembra.

mercoledì 3 marzo 2010

30 APRILE-2 MAGGIO: UN'USCITA NELLA BELLA TOSCANA!



Da venerdì 30 aprile a domenica 2 maggio il Coro La Valle effettuerà un'uscita nella bella Toscana. La prima destinazione sarà Pergine Valdarno (foto in basso), luogo ove ha sede il Gruppo Folk "Arcobaleno" con il quale il coro trentino ha intessuto una solida amicizia. L'incontro sarà coronato da uno spettacolo al venerdì sera e da un'uscita nelle stupende campagne circostanti il sabato mattina. Al pomeriggio il Coro La Valle si porterà alla seconda destinazione: Monte San Savino (nella foto a sinistra). La città è legata alla Valle di Cembra per via di "Hieronimo Veltroni" frate agostiniano savinese curato di Grauno, Grumes e Sover dal 1582 al 1608. Saranno proprio i rappresentanti dei tre comuni a presenziare al primo incontro e allo spettacolo "Dalla Toscana al Trentino" che il coro allestirà nel teatro cittadino. La domenica seguente i canti del coro trentino risuoneranno nella chiesa agostiniana ove studiò il Veltroni, momento seguito da un concerto del La Valle in onore del Priore del Monte e della cittadinanza. Sono disponibili diversi posti per il viaggio, con una quota epr i sostenitori di euro 150 e per i simpatizzanti di euro 170. Le iscrizioni sono aperte fino a Pasqua chiamando il numero 333 9856590.

giovedì 18 febbraio 2010

14 FEBBRAIO - FESTA SULLA NEVE PER IL CORO LA VALLE


Come ogni anno il Coro La Valle si è ritrovato alla "Baita Le Fasane" sull'Alpe di Lusia a Bellamonte per la ormai tradizionale "Festa sulla neve" organizzata domenica 14 febbraio. La baita, piccola ma accogliente, è stata il luogo ideale di appoggio per coristi e non, che quest'anno formavano un affiatato gruppo di 25 persone. Grazie alle abili mani del presidente Ottavio e dell'amico cuoco "Charlie" si sono potuti gustare un'ottima polenta e spezzatino, e una serie di prodotti tipici della Macelleria Zanotelli di Cembra, come le buonissime lucaniche o il formaggio saporito della Val di Sole. Il sole è stato il protagonista della giornata, fin dal primo mattino quando, nonostante le temperature fossero rigide, ha saputo scaldare mani ed animi dei partecipanti. Una "dolce" merenda ha concluso la giornata, terminata con la discesa a valle, chi con gli sci chi con le ciaspole, mentre il tramonto lontano sulle dolomiti di Brenta illuminava colorandole le stupende Pale di San Martino.

martedì 2 febbraio 2010

MESSA IN ONORE DEL GRUPPO A.N.A.



Sabato 30 gennaio il La Valle anima la celebrazione per gli Alpini
E' ormai tradizione che il Coro La Valle si ritrovi l'ultimo sabato di gennaio nella chiesa di San Lorenzo di Sover per animare la Messa in onore del Gruppo A.n.a. locale, guidato dal capogruppo Beppino Todeschi. Il sodalizio corale, che anima questa occasione ormai da 5 anni, era diretto da Francesco Coelli, che sostituiva il maestro Roberto Bazzanella. I semplici canti corali sacri sono culminati nel "Signore delle cime", eseguito dopo l'emozionande "Preghiera dell'Alpino" recitata a memoria con grande partecipazione dall'alpino Renzo Nones. La liturgìa, celebrata dal parroco rev. don Carlo Gilmozzi, si è conclusa per il coro con un momento conviviale, mentre gli alpini, con amici e simpatizzanti, hanno raggiunto Brusago per la cena annuale.

venerdì 8 gennaio 2010

SUCCESSO PER LA "CANTA DELLA STELLA"




Si è conclusa positivamente la “Canta della Stella” che ha visto protagonisti Coro e Minicoro La Valle nei primi giorni del nuovo anno 2010.
Sabato 2 gennaio gli antichi canti natalizi ed epifanici sono stati eseguiti nella chiesa di Sant’Antonio di Dorà da coro e minicoro, in collaborazione con l’Associazione Dorà Palù, quindi a Facendi dal solo Coro La Valle, accolto dai frazionisti, ed infine a Valcava con canta e concerto finale in una gremita chiesa degli Angeli Custodi, con a seguire una lauta cena per i cantori della stella allestita con grande maestrìa dall’associazione valcaviana “El Molinèl”. Le offerte raccolte, destinate all’Associazione Trentina per la Lotta contro i Tumori, sono state di euro 200.
Martedì 5 gennaio protagonista invece il Minicoro La Valle che a Piscine ha animato nelle case l’antica usanza della Stella dalle 15.00 sino alle 21.00. Emil, Andrea, Roberto, Rossana, Marika e la piccola Flavia hanno visitato una trentina di famiglia portando l’antico canto “Noi siamo i tre re Magi” e augurando un buon anno. Oltre a noci e farina, come antica tradizione, gli stellari hanno raccolto un’offerta di ben 400 euro, da destinarsi sempre all’Associazione che sostiene le persone colpite dal male del tumore.
Il periodo natalizio si concluderà per il Coro La Valle e Minicoro con un concerto dei canti della Stella a Masi di Cavalese.