martedì 19 giugno 2012

SOVER - IL CORO LA VALLE E IL VOTO DEL 1796


L'immagine del Sacro Cuore venerata nella parrocchiale, oggi Cattedrale, di Bolzano

Domenica 17 giugno il Coro La Valle, come ormai consolidata tradizione che prosegue da quasi dieci anni, ha animato a Sover la Messa nella festa votiva regionale del Sacro Cuore di Gesù.

Era il giugno del 1796 quando, nel timore che i francesi guidati da Napoleone potessero far irruzione in Tirolo portando distruzione e saccheggio, i rappresentanti della Confederazione di difesa del Tirolo, che comprendeva il Principato di Trento, quello di Bressanone e la Contea Tirolese, si ritrovarono a Bolzano nella parrocchiale, e dinanzi all’immagine del Sacro Cuore formularono un voto, legando in eterno la Regione tirolese al Sacro Cuore di Gesù quale suo protettore. Il voto fu riconfermato nel 1809 durante gli scontri dei tirolesi contro i franco bavaresi e si decise che il Sacro Cuore sarebbe stato festeggiato solennemente la seconda domenica dopo il Corpus Domini, con Messe e processioni e anche coi tradizionali fuochi sui monti.

Il Coro La Valle ha ripreso a Sover un’antica tradizione legata al Sacro Cuore perpeutata per tutto il XIX secolo nella comunità di San Lorenzo, e particolarmente rinnovata nel 1909 con l’istituzione di una processione solenne. Dopo il 1918 la festa andò in decadenza e venne ripresa nell’anno 2005 dal Coro La Valle, che anche quest’anno 2012 ha animato la celebrazione della Messa domenica 17 giugno, celebrata dal parroco don Carlo Gilmozzi, con l’abile guida corale del vicemaestro Francesco Coelli.

L’appuntamento è per l’anno venturo quando, insieme al 10° anniversario del Coro La Valle, si celebrerà con particolare solennità anche l'ottavo anniversario della ripresa della festa votiva del Sacro Cuore a Sover domenica 9 giugno 2013.

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua!