martedì 25 novembre 2014

CONCERTI NATALIZI PER CORO E MINICORO LA VALLE

Con la prima domenica di avvento, il 30 novembre, si apre la stagione dei concerti natalizi del Coro La Valle e del Minicoro.
L’ultimo mese novembrino vedrà il La Valle protagonista a Trento di un concerto itinerante per le vie del centro storico, dalle 16.30 fino alle 19.00. Sarà poi il Minicoro a raggiungere Trento, sabato 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, quando la sezione giovanile si esibirà in un concerto di canti natalizi in Piazza Dante alle ore 15.30. Il giorno seguente, domenica 14 dicembre, il Coro La Valle parteciperà ad una rassegna di canti natalizi a Fornace, in chiesa, alle ore 20.30, per l’organizzazione della Cassa Rurale Pinetana. Sabato 20 dicembre il Minicoro porterà gli auguri di Natale alla Casa di Riposo di Lisignago, in Valle di Cembra, con un concerto natalizio alle ore 16.00.

lunedì 10 novembre 2014

LA 1^ LANTERNATA DI SAN MARTINO: UN SUCCESSO



Domenica 9 novembre il Comune di Valfloriana, in collaborazione con il Minicoro La Valle, ha fatto rivivere l’antica “Lanternata” di San Martino. La tradizione vede protagonisti i bambini e ragazzi che, dopo il tramonto, nel giorno del Santo di Tours o nei giorni prossimi, sfilano con lanterne accese per le vie e le piazze dei paesi, a volte guidati dallo stesso Martino, cantando laude tradizionali, e ricordando quando gli abitanti della città di Tours, circa 1700 anni fa, cercarono il Santo soldato, eremita nei boschi, per farlo vescovo, proprio utilizzando delle lanterne. L’usanza, esistente in quasi tutti i paesi della vallata avisiana fino al XIX secolo, è in seguito andata perduta, rimasta solamente nel villaggio avisiano tedescofono di Anterivo. Grazie alla collaborazione fra amministrazione comunale valflorianese e minicoro, già sabato 8 novembre nel pomeriggio, a Montalbiano, 25 bambini e ragazzi hanno potuto, in un laboratorio, realizzare la propria lanterna, ed imparare tre canti che raccontano le vicende di Martino. Domenica 9 novembre, al calar del sole, tutti i bambini e ragazzi e le loro famiglie si sono ritrovati a Barcatta. Da qui è partita la suggestiva “Lanternata”, guidata dallo stesso San Martino, che, oltre ad una grande lanterna, recava la spada con la quale si dice abbia tagliato in due il proprio mantello rosso per donarlo ad un povero.

sabato 20 settembre 2014

TORNA "STORIA D'UN LEGNO DA CATASTA"





E’ stato un 2014 impegnativo ma anche pieno di soddisfazioni per “Minicoro La Valle” di Sover. Ormai da diversi anni il sodalizio corale giovanile, formato da sedici bambini e ragazzi provenienti dalle valli di Fiemme e Cembra, oltre ad effettuare i consueti concerti, presenta un progetto culturale, che quest’anno è confluito nello spettacolo “Storia d’un legno da catasta”. Si tratta del noto racconto “Le Avventure di Pinocchio”, scritto dal toscano Carlo Lorenzini, con il quale idealmente ci si è voluti collegare alle vicende storiche emigrative di boscaioli, segantini e falegnami di Sover e Valfloriana che nella prima metà dell’ottocento si portarono in gran numero per lavorare nei boschi e nei paesi della Transilvania, allora territorio austriaco, come lo stesso Trentino. Attraverso i testi riadattati per recitazione teatrale da Roberto Bazzanella, le danze e le coreografie curate da Sonia Germani, e i dieci canti curati da Paola Bazzanella e Monica Dalpez ed eseguiti dai 16 minicoristi, si è elaborato uno spettacolo coinvolgente, fresco e vivo.

lunedì 11 agosto 2014

"1914: BINARI". UN PROGETTO RIUSCITO



Si è conclusa la prima parte degli eventi legati al progetto “Binari: Lagorai Carpàzi”, ideato e allestito dal Coro La Valle. Questo progetto, nato per commemorare l’importante anniversario del Centenario della Prima Guerra Mondiale, ha visto numerosi spettacoli e concerti con il Coro La Valle protagonista.
Primo toccante momento è stato il concerto del 28 luglio 2014 a Miola di Piné, proprio a cento anni esatti dalla firma della dichiarazione di guerra alla Serbia da parte dell’Imperatore Francesco Giuseppe, causa scatenante del Primo Conflitto Mondiale.
La Messa commemorativa di domenica 3 agosto al Santuario della Madonna dell’Aiuto, con una chiesa colma di fedeli, è stata animata nei canti liturgici dal Coro La Valle e dal Coro Hejnal di Mazancowice (Polonia), gemellato fin dal 2012 con il coro cembrano. Il raccoglimento e la devozione dimostrati nella Santa Messa, celebrata da padre Raimondo Marcieca, hanno sottolineato il vivo legame memoriale con la dura esperienza della guerra, in ricordo delle migliaia di caduti, ma anche dei combattenti austro ungarici trentini e delle loro famiglie. L’esecuzione dell’inno imperiale “Serbi Dio” (Ascolta l'esecuzione dell'inno) al termine della liturgia, cantato in italiano e in polacco, ha suggellato l’importanza del momento celebrativo.
La sera di domenica 3 agosto la chiesa e il centro storico di Sover si sono riempiti di centinaia di persone, per seguire lo spettacolo “Binari”, che vedeva protagonisti il La Valle, il coro polacco, e il Minicoro. I canti di guerra e le proiezioni di immagini si sono alternate alle toccanti poesie recitate dalla bravissima attrice Chiara Turrini. Inaugurata nella serata, e poi aperta anche nel secondo fine settimana di agosto, la mostra “1914: Il Canzoniere dimenticato”, che, nei medievali ambienti dei “Vòlti de ‘l Pìti” esponeva i testi di circa 40 canti del repertorio dei soldati austro ungarici di lingua italiana, recuperati da Roberto Bazzanella in attente ricerche archivistiche. Un interessante filmato con immagini d’epoca  registrazioni di canti dal vivo corredava l’esposizione.
Ha concluso gli eventi dedicati dal La Valle al Centenario, il concerto tenuto a Bieno venerdì 8 agosto 2014, nell’ambito dello spettacolo “Canti di guerra…Note di pace”, dove il coro ha presentato i canti inediti austro ungarici, fra i quali la “Marcia dei Kaiserjaeger”, armonizzata dal maestro Tarcisio Battisti, canto che solo il Coro La Valle, fra tutti i cori trentini, esegue.
Ancora nell’autunno 2014 e nella primavera 2015 il Coro La Valle organizzerà e si renderà disponibile per momenti di approfondimento legati al Centenario della Grande Guerra, per rinsaldare il legame della memoria con quella tragica e allo stesso tempo importante pagina storica.

mercoledì 16 luglio 2014

2014: IL "LA VALLE" E LA GRANDE GUERRA



Concerti ed eventi del coro nella commemorazione del Centenario

Soldati di Piscine di Sover nell'esercito austro-ungarico nel 1914.
Sono trascorsi ormai 100 anni da quel 28 luglio 1914 quando il nostro Imperatore Francesco Giuseppe I d'Austria-Ungheria firmò la dichiarazione di guerra alla Serbia, causa scatenante della Prima Guerra Mondiale
Il Coro La Valle non mancherà di commemorare questo avvenimento nei giorni del centenario. 
Primo appuntamento lunedì 28 luglio, a Miola, con un concerto di canti di guerra. 
Secondo momento forte sarà domenica 3 agosto, alle 10.00, al Santuario della Madonna dell’Aiuto di Segonzano, con la Messa in suffragio dei soldati caduti, animata nei canti dal Coro La Valle e dal Coro “Heinal”, proveniente dai Carpàzi polacchi, i cui componenti sono discendenti di soldati che militarono, nell’allora Impero d’Austria, a fianco dei nostri trentini. Alla Messa seguiranno alcuni canti commemorativi fatti dai due cori: “Serbi Dio l’austriaco regno”, la “Marcia dei Kaiserjaeger” e “Quando fui sui monti Scarpàzi”.  
Domenica 3 agosto a Sover alle 20.30 nel centro storico, nell’ambito di “Storicanta” vi sarà un grande evento in memoria della Grande Guerra, con canti, immagini, e testimonianze, a cui seguirà un corteo storico e uno spettacolo, in piazza, del Gruppo Folkloristico di Carano. Importante una mostra storica specifica sul tema, della Grande Guerra, allestita negli spazi del “Pìti”, con decine di testi di canti inediti dei soldati austro ungarici, come il “Serbi Dio”, l’inno imperiale, “L’inno dei Kaiserjaeger”, “Il nostro amato Turco” e molti altri.   
Un importante concerto di canti di guerra, sarà eseguito dal La Valle a Bieno venerdì 8 agosto alle 20.30 nell’ambito di “Canti di Guerra, Note di Pace”, insieme al Coro “Cima Vezzena” e al Coro “Valbronzale”.

martedì 14 gennaio 2014

MINICORO: "SE UNA STELLA..." PER IL 2014



Si chiama “Se una stella…”. E’ il progetto che il Minicoro La Valle presenta per questo anno 2014. Nonostante il titolo particolare, il progetto è legato a due filoni storici e culturali del nostro territorio trentino: l’emigrazione e la Grande Guerra. Tema centrale è infatti la vicenda di un folto gruppo di emigranti della vallata dell’Avisio, sia fassani, che fiemmesi e cembrani, che a metà ottocento raggiunsero la Transilvania, attuale Romania, ma allora territorio dell’Impero d’Austria, per lavorare come boscaioli, falegnami e segantini fra le montagne della catena dei “Carpàzi”, in particolare nei “Monti Apuseni” (nelle due foto) fra Oradea e Cluj Napoca (Klausenburg). Sempre in quei luoghi, 60 anni dopo l’arrivo degli emigranti trentini, giunsero migliaia di soldati delle vallate dell’allora Tirolo, per combattere contro l’esercito zarista, che aveva raggiunto gli “Scarpàzi” e minacciava l’interno dell’Impero nel corso di quella che fu la “Grande Guerra, iniziata cento anni fa, nel 1914. Traendo spunto da questo contesto storico, il Minicoro La Valle rifletterà sui due contesti territoriali, Transilvania e Regione Trentino Alto Adige, entrambi con minoranze linguistiche (tedesca, ungherese in Transilvania, tedesca, germanofona e ladina in Regione), entrambi con una conformazione montana, entrambi con un passato comune all’interno della storia asburgica. Al centro delle riflessioni sarà anche un confronto con la comunità rumena locale, della media vallata dell’Avisio, che proviene proprio da quei luoghi dove gli emigranti trentini giunsero 150 anni fa e dove combatterono i nostri soldati 100 anni or sono. Legandosi alla professione di quei primi emigranti, esito concreto del progetto sarà anche uno spettacolo, rielaborazione teatrale de “Le Avventure di Pinocchio” di Carlo Lorenzini, nel quale il co-protagonista, Geppetto, è falegname, e tutta la vicenda nasce da “un ciocco di legno”. Il progetto avrà avvìo in maggio a Valfloriana con il primo spettacolo fra recitazione, canto e danza popolare.

martedì 7 gennaio 2014

TERMINA POSITIVAMENTE IL PERIODO NATALIZIO DEL "LA VALLE"



“L’Epifania tutte le feste si porta via”. Questo antico adagio legato alla conclusione delle feste natalizie vale stavolta anche per il Coro e Minicoro La Valle, che proprio lunedì 6 gennaio, con un concerto a Mezzocorona, hanno terminato la serie di proposte natalizie che hanno caratterizzato questo periodo.
I concerti natalizi sono iniziati già sabato 30 novembre a Trento. Nel tardo pomeriggio il Coro La Valle, nei tipici costumi da pastori e stellari, ha percorso le vie cittadine, intonando melodie natalizie sia locali, in particolare alcune delle laude dell’alta Valle di Cembra, sia nazionali ed internazionali. Gradita sorpresa è stata l’esibizione davanti a Sua Eminenza il Cardinale Brandmüller, inviato a Trento da Sua Santità Papa Francesco per l’anniversario dei 450 anni dalla conclusione del Concilio. Il coro, molto gradito dal prelato, gli ha dedicato un “Ave Maria” accanto a Palazzo Thun, alla presenza di Sua Eccellenza Monsignor Bressan, del sindaco di Trento dr. Andreatta e del Presidente del Consiglio Comunale di Trento Pegoretti.
Sabato 7 dicembre il Coro La Valle ha invece portato i propri canti a Bolzano, ospite del locale Coro Castel Flavon. Il coro si è esibito nell’affollata chiesa di San Giovanni Bosco, di fronte a degli uditori entusiasti, fra i quali anche molti oriundi della Valle di Cembra e di Valfloriana.
Domenica 22 dicembre nel tardo pomeriggio il Coro La Valle ha invece allietato la conclusione dell’evento “Arriva Babbo Natale” a Cembra, organizzato dagli operatori locali, portando alcuni canti tradizionali del repertorio della “Stella” di Sover.
Devota, suggestiva e davvero toccante è stata invece  la Santa Messa della Notte del Natale, che il Coro La Valle ha animato al Santuario di Pietralba/Weissenstein alla mezzanotte del 24 dicembre. Il rev.do Priore padre Giuseppe ha ringraziato i coristi, che ormai da sei anni sostengono il canto alla Messa natalizia della Mezzanotte, sottolineando  la spiritualità veicolata dai canti del coro, che favorisce e sostiene con solennità e grazia la preghiera della Liturgia.
Davvero particolare è stata la Rassegna “Natale in musica” organizzata dal La Valle a Sover nella chiesa di San Lorenzo sabato 28 dicembre. Ad essa ha partecipato, oltre al Coro La Valle e al Minicoro La Valle, anche il Coro La Valle di Padova, sodalizio corale maschile con molti anni di esperienza alle spalle. Il coro padovano, che si è esibito  nel pomeriggio al “Paés de i presèpi” di Miola di Piné, ha presentato alla rassegna otto canti, mentre il canto d’assieme finale, “L’Orghen de Perzen” ha riunito tutte le tre realtà corali presenti.
Domenica 29 dicembre è stata riproposta la “Canta della Stella”. Il fine benefico, che è caratteristico della canta, è stato quest’anno missionario, ossìa destinato a Padre Modesto Todeschi di Sover, e alla missione “Padre Broseghini” dell’Equador. Prima tappa della “Stella” è stata Brusago, dove il rev.do parroco don Giorgio ha voluto presentare ai ragazzi della catechesi e alle loro famiglie la “Sacra Rappresentazione” del coro, che prevede, oltre ai canti tradizionali, la recita dell’antica “lauda” che racconta la storia della Natività e della visita dei Magi. Una chiesa assiepata ha seguito con fervore e silenzio la rappresentazione, conclusa con l’adorazione del Bambino Gesù. Seconda tappa è stata la frazione “Pec” di Bedollo, dove i frazionisti e un numeroso pubblico hanno accolto il Coro La Valle sulla piazzetta della località pinetana, rivolgendo al coro entusiastici complimenti. Conclusione della canta itinerante è stata come sempre Valcava di Segonzano, con la “Sacra Rappresentazione“ messa in scena nella chiesetta degli Angeli Custodi.
Primo impegno del nuovo anno 2014 è stata la rappresentazione della “Canta della Stella” a Grauno. Nei portici e avvolti del paese altocembrano hanno risuonato i canti del coro, seguiti da un numerosissimo gruppo di paesani, che hanno seguito il coro nel suo spettacolo itinerante fino alla sala del Castelet, dove gli organizzatori, la Pro Loco di Grauno e il Comune, avevano organizzato un momento conviviale per tutti.
Il Minicoro La Valle è stato invece il protagonista di un concerto natalizio svoltosi a Valda sabato 4 gennaio. Di fronte a un numeroso pubblico i minicoristi, ridotti per numero a causa delle avversità meteorologiche, hanno sostenuto un ottimo concerto con sette brani natalizi, a cui hanno fatto eco tre canti presentati dai bambini di Valda.
Domenica 5 gennaio i minicoristi hanno animato l’antica tradizione della Stella a Piscine. L’usanza, che perdura nel paese fin dal 1608, con una pausa fra il 1918 e il 1993, ha toccato, fra le 16.00 e le 21.00, quasi 40 famiglie della frazione soverina, portando l’augurio sulle note del canto tradizionale, e un dono dei magi, realizzato come sempre negli ultimi anni dalle abili mani di Annamaria Prezzi.
I concerti de La Valle si sono conclusi lunedì 6 gennaio, festa dell’Epifania. Il Coro La Valle ha presentato la “Canta della Stella” a Mezzocorona, nel cortile di Palazzo Martini, luogo dove gli operatori locali avevano organizzato la “Casa di Babbo Natale”, con allestimenti interni ed esterni curati e suggestivi.
Ora si apre per il “La Valle” l’anno 2014, nel quale sarà messo in campo il progetto “Binari” che ripercorrerà vicende d’emigrazione e esperienze di guerra delle genti della vallata avisiana. RB