mercoledì 7 gennaio 2015

LA "STELLA" CONCLUDE I CONCERTI NATALIZI




L'antico rito della "Canta della Stella" a Piscine di Sover, il 5 gennaio, ha chiuso le numerose iniziative ed eventi che il "La Valle" ha proposto nel periodo natalizio, cominciando dal concerto di Natale a Trento il 30 novembre, e per il Minicoro il 13 dicembre, passando poi per vari concerti a Lisignago, Bedollo, Miola, o come "100 anni fa: un Natale in guerra", a Grauno il 2 gennaio, spettacolo che ha riscosso un largo plauso, sottolineato anche dalla presenza di Elio Srednik, presidente FeCCRiT, e del Senatore Franco Panizza, o ancora la"Sacra Rappresentazione della Stella", tenutasi a Montesover il 4 gennaio, apprezzata dal sindaco di Sover Battisti e dal consigliere trentino Lorenzo Baratter, presenti alla serata.
Ormai da 22 anni ininterrottamente la “Canta della Stella” si ripete a Piscine di Sover la Vigilia dell’Epifania, unica espresisone genuina dell'usanza secolare fra i paesi della Valle di Cembra, ripresa nel 1993 da alcuni giovani. Negli ultimi anni, la Canta è stata sempre animata da alcuni coristi del Minicoro La Valle, che con i costumi dei Magi, dei Pastori e della Stella hanno visitato le case piscinesi. Per il 2015 erano 6 i componenti della “Compagnìa”, ai quali si è aggiunto, in alcune case, anche il piccolo Pietro, che, a due anni, ha effettuato la sua prima “Canta”. L’accoglienza positiva delle visite, conferma la bontà dell’iniziativa, e il suo radicamento nel tessuto tradizionale locale.
La Canta, come rito di “questua”, ha avuto un notevole successo: sono stati raccolti, nella trentina di famiglie visitate, ben 500 euro, che verranno destinati per l’acquisto di un macchinario per la diagnosi tumorale, iniziativa della Federazione Cori del Trentino a favore della LILT.

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua!