giovedì 21 maggio 2015

IL CORO LA VALLE IN PIEMONTE

Trasferta piemontese fra canti di guerra e minoranza occitana



Panorama di Villanova Mondovì

Sabato 23 e domenica 24 maggio, il Coro La Valle sarà in Piemonte, nel territorio monregalese di lingua e cultura occitana, a Villanova Mondovì e Vicoforte. 

Dopo aver toccato, in questi 12 anni, varie regioni italiane, il Veneto, l’Emilia, la Lombardia, la Toscana e la Basilicata, ora è la volta del territorio occidentale confinante con la Francia. Due i motivi del viaggio: il primo è l’incontro con la minoranza della “lingua d’oc” del territorio valligiano attorno a
Mondovì, in particolare con l’associazione culturale “Artusin” (in occitano=rododendro), che ha invitato e ospiterà il La Valle; il secondo è la ricorrenza dei 100 anni dall’apertura del fronte austro-italiano nella Prima Guerra Mondiale, che ricorre il 24 maggio. Il primo motivo lega la trasferta al progetto “Slambrotanti”, proposto dal Coro La Valle nel 2015 e che tratta la storia delle minoranze tedescofone sul Lagorai e nelle valli trentine dell’Avisio, con l’occasione quindi di confrontarsi con la realtà di una minoranza che, un tempo linguistica, è oggi soprattutto culturale, sebbene molto sentita.
Il programma del viaggio, a cui parteciperanno 28 coristi e una ventina di simpatizzanti, prevede l’arrivo a Villanova a mezzogiorno di sabato 23 maggio, quindi al pomeriggio la visita della località. Alla sera, nel teatro civico “Federico Garelli” uno spettacolo memoriale sulla Grande Guerra, dove il Coro La Valle porterà canti, lettere e testimonianze delle genti e dei soldati austriaci, mentre il Coro Corde Sonore, di Roccaforte Mondovì, insieme al gruppo Artusin, presenterà testimonianze e canti del fronte italiano. Entrambe le presentazioni saranno impostate sulla commemorazione di quelle tristi vicende, e della crudezza della guerra, come monito per il non ripetersi di quei truci avvenimenti.
Il Santuario Basilica di Vicoforte
Domenica 24 maggio il La Valle si porterà a Vicoforte, per la visita alla Basilica della Natività, monumento storico religioso fra i più importanti della zona, per spostarsi poi a Mondovì, dove eseguirà alcuni canti in occasione dell’inaugurazione del locale Museo allestito dal gruppo A.N.A.. Il rientro in Trentino avverrà poi nel pomeriggio domenicale.

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua!