venerdì 17 luglio 2015

1° AGOSTO: TORNA "STORICANTA"


Il primo sabato di agosto, canti, folk e tradizione nel centro storico di Sover

Minatori di Sover sul Monteneve/Schneeberg
Torna “Storicanta”, l’evento estivo che il La Valle organizza nel centro storico di Sover. Quest’anno, legandosi al progetto “Slambrotanti” che vede recuperata la storia dell’immigrazione tedescofona nelle vallate dell’Avisio, si ospiterà il “Kirchenchor Ridnaun”, il coro dei minatori di Ridanna. Si ricorderanno così anche i tanti minatori di Sover, e di tanti paesi cembrani, che lavorarono a Monteneve. Ospite speciale anche il Gruppo Folk “Quater Sauti” di Rabbi, che si esibirà nel corso della serata.


Il "Kirchenchor Rinaund", gradito ospite a "Storicanta 2015"
Dopo il concerto corale nella chiesa di San Lorenzo, alle ore 20.30, con il Coro La Valle, il Minicoro e il Kirchenchor Ridnaun, e con dei coinvolgenti canti d’assieme, ci sarà la sfilata folkloristica, e quindi l’esibizione del Gruppo Folkloristico “Quater Sauti Rabiesi” in Piazza San Lorenzo, accompagnato dal “Dolc’ e Brot”£, una degustazione di dolci trentini ed altri gustosi assaggi. Nei “Volti del Pìti” sarà allestita la mostra sulla storia dei minatori della Valle di Cembra, con un video sulla storia dell’immigrazione tedesca altocembrana nel medioevo
Il Gruppo Folk "Quater Sauti Rabiesi" che si esibirà a "Storicanta 2015"
Importante questa mostra storica, che ricorderà appunto le vicende dei minatori cembrani, e in particolare di Sover, sul Monteneve "Sgnàpèrg" tra il 1875 e il 1951. La mostra sarà aperta nella sera di "Storicanta" e quindi l'8, 9 e 10 agosto dalle 20.00 alle 22.00.

Domenica 2 agosto, il Coro di Ridanna animerà inoltre al Santuario della Madonna di Caravaggio di Montagnaga di Piné la Santa Messa alle ore 11.15.
Da non mancare quindi a “Storicanta 2015”, per trascorrere una serata interessante, fra musica, canti e allegrìa.

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua!