mercoledì 18 novembre 2015

IN FESTA PER SANTA CECILIA: S. MESSA E CALENDARIO



Domenica 22 novembre  a Valfloriana festa dei cantori e presentazione del calendario 2016.

Domenica 22 novembre il Coro e Minicoro La Valle, insieme al Coro San Floriano di Valfloriana, si incontreranno per la seconda volta a Casatta per festeggiare solenne mente Santa Cecilia, patrona della musica e del canto. In questa occasione verrà presentato anche il Calendario 2016 "Usanze al Fogolàr".
Cecilia , nobile fanciulla della gens Cecilia che fu molto importante fin dal sec. III a.C. grazie al ramo dei Cecili Metelli, venne data in sposa dai parenti al patrizio Valeriano. Cristiana e consacrata a Dio, convertì il marito al cristianesimo e conquistò alla fede cristiana anche il cognato Tiburzio. I due fratelli, ricevuto il battesimo, furono arrestati e condannati alla decapitazione. Non molto tempo dopo anche Cecilia viene denunciata e condannata. La salma della Santa, dopo cinquecento anni ancora intatta, fu traslata dalle catacombe di S. Callisto. A  partire dal XV secolo Cecilia viene raffigurata sempre con uno strumento, in genere un organo portativo. La ragione della affiliazione musicale della Santa è dovuta ad un interpretazione di un brano della Passio nel quale, descrivendo il suo matrimonio si dice: «Mentre gli strumenti suonavano (cantantibus organis) Cecilia rivolgeva il suo canto al Signore». Cecilia fu acclamata patrona della musica e dei musicisti e il 22 novembre, giorno a lei consacrato, è considerato oggi in tutto il mondo occidentale la festa dei musicisti e dei cantori.
I canti liturgici di domenica 22 novembre a Casatta, nella Santa Messa delle ore 10.00, saranno eseguiti alternativamente dal Coro La Valle, dal San Floriano e dal Minicoro, i quali al termine, dopo la benedizione, eseguiranno insieme il canone “Jubilate omnis terra”, prima di partecipare ad un momento conviviale nella festa ceciliana.
La festa di Santa Cecilia sarà anche occasione di prima distribuzione del Calendario 2016 “Usanze al Fogolàr”, con fotografie realizzare da Carlo Fedrizzi, e con riportate, mese per mese, antiche tradizioni e ricette della cucina locale trentina, in particolare della media vallata dell’Avisio. Le offerte raccolte dalla distribuzione del calendario saranno devolute in beneficienza a Padre Mario Benedetti di Segonzano, missionario in Africa, particolarmente impegnato nel sostegno a bambini e ragazzi orfani o gravemente malati.

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua!