mercoledì 18 novembre 2015

IN FESTA PER SANTA CECILIA: S. MESSA E CALENDARIO



Domenica 22 novembre  a Valfloriana festa dei cantori e presentazione del calendario 2016.

Domenica 22 novembre il Coro e Minicoro La Valle, insieme al Coro San Floriano di Valfloriana, si incontreranno per la seconda volta a Casatta per festeggiare solenne mente Santa Cecilia, patrona della musica e del canto. In questa occasione verrà presentato anche il Calendario 2016 "Usanze al Fogolàr".

giovedì 29 ottobre 2015

“SOER SLAMBROT”: ECCO IL LIBRO SULLA STORIA DI SOVER



Sarà presentato venerdì 30 ottobre alle 20.30 nella sala polifunzionale di Sover il libro “Soér Slambròt”. E’ questo il curioso titolo della pubblicazione di storia locale, curata da Roberto Bazzanella ed edita dal Gruppo Costumi Storici Cembrani di Sover. Cinque capitoli con al centro le vicende secolari della piccola comunità cembrana. I primordi di Sover, “Soér” nella parlata locale, sono descritti nel primo capitolo. In esso si fa cenno alla probabile fondazione del primo villaggio nell’epoca dei Reti, nella località oggi chiamata “Castelìr”, per passare poi alla spiegazione dell’origine del toponimo dal prediale di epoca romana “Superius”. 

martedì 29 settembre 2015

11 OTTOBRE 2015: INSIEME A PIETRALBA



Torna l'annuale pellegrinaggio in costume cembrano.

Mentre i boschi e le piante assumono pian piano i caldi colori dell’autunno, si avvicina ormai l’annuale appuntamento con “Insieme a Pietralba”, l’uscita che il Coro La Valle propone ogni anno nel Santuario Regionale di Pietralba Weissenstein, luogo di devozione fondato nel 1553, dopo il ritrovamento della statuetta miracolosa, una Pietà in alabastro, effettuato da un contadino del luogo, Leonhard Weißensteiner, al quale sarebbe apparsa la Vergine Maria, guarendolo dalla sua malattia. A titolo di ringraziamento, la Madonna gli avrebbe chiesto di erigere una chiesetta, dove coloro che lo volessero potessero andare a lodarla e invocarla. Tale cappella divenne ben presto molto frequentata, tanto che fu necessario costruire un edificio più grande. Fino al 1964 Pietralba apparteneva alla Diocesi di Trento, in seguito fu inglobata nella Diocesi di Bolzano-Bressanone

giovedì 24 settembre 2015

26 SETTEMBRE: IL MINICORO INIZIA!



Avvìo d’attività per i minicoristi del La Valle. 

Sabato 26 settembre ritrovo per tutti i minicoristi alle prove delle 17.30 in sede per dare avvìo al nuovo anno “corale” nella speranza di rivedere ancora i piccoli cantori già inseriti nel gruppo ma anche, magari, anche nuove leve!
Dopo le diverse attività del 2015, che hanno visto la sezione giovanile del “La Valle”, che è anche gruppo folk giovanile in costume, impegnata nei festeggiamenti del proprio 10° anniversario, ora si guarda al prossimo periodo che culminerà, come sempre per i cori, nelle feste natalizie. “Per quest’anno è in programma un piccolo musical natalizio” dice la maestra Paola Bazzanella “basato su un racconto di Charles Dickens “Canto di Natale””. Il Minicoro dunque, dopo i successi degli spettacoli fra canto e recitazione degli scorsi anni come “Un poco di zucchero” o “Storia d’un legno da catasta” si appresta stavolta a proporre un nuovo evento legato, stavolta, al tema del Natale. “”Canto di Natale” è la storia che fa per noi” dice sempre Paola “un libretto scritto proprio come se fosse una canzone natalizia, e noi alterneremo la recita del testo a sette diversi canti, alcuni noti, altri del tutto nuovi”.
Dunque non ci resta che attendere il mese di dicembre per scoprire il nuovo spettacolo del Minicoro, che verrà presentato a Segonzano, Sover e in altra località valligiana.

Buon canto minicoristi!

Ascolta il canto iniziale del musical!"Ogni dono che farai"

venerdì 18 settembre 2015

TRASFERTA IN AUSTRIA: IL "LA VALLE" ALLA FESTA EUREGIO AD HALL


La "Oberer Stadtplatz" di Hall, dove si esibirà il Coro La Valle sabato 19 settembre.

Si terrà sabato 19 settembre ad Hall, in Tirolo austriaco, la prima edizione della “Festa dell'Euregio”. In questa festa si potrà scoprire l’Euregio a 360°: vivendolo, gustandolo e sentendolo. Nata alcuni anni fa grazie agli accordi e alle collaborazioni in campo economico e culturale fra le provincie di Trento e Bolzano e il Land Tirolo, l’Euregio si presenta ufficialmente attraverso una vera e propria festa, che inizierà alle ore 10.00 nella cittadina di Hall in Tirolo, a pochi chilometri da Innsbruck. Oltre al governatore Ugo Rossi, saranno presenti il capitano del Tirolo Günther Platter, attualmente presidente dell'Euregio e il governatore dell'Alto Adige Arno Kompatscher.
Fitto il programma della manifestazione che si svolgerà prevalentemente nella piazza centrale della città, con molta musica proveniente da tutti e tre i territori. Il Coro La Valle sarà uno dei protagonisti di questo programma musicale: alle ore 10.30, nella suggestiva location della “Oberer Stadtplatz” di Hall, eseguirà un concerto di canti popolari trentini, quale rappresentante della Coralità provinciale di Trento.

lunedì 14 settembre 2015

13 SETTEMBRE: IL SUCCESSO DI UNA FESTA SEMPLICE!



Una festa semplice ma davvero bella, piena di musica ed allegrìa. Così si può definire la festa che il coro La Valle e il Minicoro hanno organizzato al “Bait de i Laresi” sulla montagna della Vernera di Sover domenica 13 settembre 2015. Erano dieci anni esatti che il coro non organizzava un ritrovo campestre estivo, da quando, tra il 2003 e il 2005, erano state allestite le feste al “Bait al Palù”, sopra Piscine di Sover, sempre molto partecipate e gradite.
Il meteo non ha fermato l’organizzazione del ritrovo del 2015, al quale sono stati presenti, fra coristi, minicoristi, famigliari ed amici, più di 70 persone. La festa è iniziata alle 10.30 con l’arrivo dei partecipanti, mentre già allestitori e cuochi, Ottavio, Amalia, Carlo e Valentina in particolare, avevano preparato la spianata dei “laresi” con tavoli e gazebo, mentre i fuochi ardevano per la cottura delle vivande. Alle 11.00 si è tenuto il breve concerto di benvenuto davanti alla baita, con alcuni canti del coro e alcuni brani eseguiti dal Minicoro. Un folto gruppo di persone ha partecipato poi alla visita guidata curata dal maestro Roberto Bazzanella, il quale ha accompagnato i presenti a scoprire la storia  dell’alpeggio della Vernera, e in particolare ha mostrato e descritto i resti della antica segheria alla veneziana dei “Grober” in località “Casara”, poco sopra i “Laresi”, risalente al 1630, e posta lungo il “Rio de le Bore”.

lunedì 17 agosto 2015

DOMENICA 13 SETTEMBRE: "La Valle" in Festa!"


Coristi e simpatizzanti insieme sul Monte Vernera 


Dopo qualche anno, ritorna finalmente la “Festa estiva” del Coro e Minicoro La Valle. La festa si svolgerà ai “Dossi” al "Bait de i Laresi", un’amena località del Monte Vernera di Sover, raggiungibile a 10 minuti di auto, con strada asfaltata, da Montesover. Un momento di festa rivolto a coristi, minicoristi, e loro famiglie, nonché ai tesserati simpatizzanti.



Questo il programma della Festa:



ore 11.00 Santa Messa con i canti di coro e minicoro
ore 12.00 Pranzo montano.
dalle ore 14.00 Giochi e musica, possibilità di passeggiate nei boschi attorno.

Il “Bait de i Laresi” è raggiungibile anche da chi ha difficoltà di deambulazione o da disabili.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 3339856590 o 0461698069 entro il 6 settembre 2015

Vi aspettiamo numerosissimi!
 

lunedì 3 agosto 2015

STORICANTA: TUTTO BENE, NONOSTANTE IL METEO!

Successo per l'evento estivo del Coro La Valle



Nonostante il meteo avverso, è riuscita anche quest’anno nel migliore dei modi “Storicanta”, l’evento-spettacolo ideato e organizzato dal Coro La Valle nel centro storico di Sover sabato 1° agosto. Quattro i momenti principali della serata, avviata col concerto “Due lingue, un solo canto” tenutosi nella chiesa di San Lorenzo di Sover. Primo ad esibirsi il Coro La Valle, con brani dedicati al territorio, ma anche alla storia dei minatori che lega il coro e la sua sezione giovanile, il “Minicoro”, esibitosi subito dopo, al “Kirchenchor Ridnaun”, realtà corale di lingua

venerdì 17 luglio 2015

1° AGOSTO: TORNA "STORICANTA"


Il primo sabato di agosto, canti, folk e tradizione nel centro storico di Sover

Minatori di Sover sul Monteneve/Schneeberg
Torna “Storicanta”, l’evento estivo che il La Valle organizza nel centro storico di Sover. Quest’anno, legandosi al progetto “Slambrotanti” che vede recuperata la storia dell’immigrazione tedescofona nelle vallate dell’Avisio, si ospiterà il “Kirchenchor Ridnaun”, il coro dei minatori di Ridanna. Si ricorderanno così anche i tanti minatori di Sover, e di tanti paesi cembrani, che lavorarono a Monteneve. Ospite speciale anche il Gruppo Folk “Quater Sauti” di Rabbi, che si esibirà nel corso della serata.


giovedì 21 maggio 2015

IL CORO LA VALLE IN PIEMONTE

Trasferta piemontese fra canti di guerra e minoranza occitana



Panorama di Villanova Mondovì

Sabato 23 e domenica 24 maggio, il Coro La Valle sarà in Piemonte, nel territorio monregalese di lingua e cultura occitana, a Villanova Mondovì e Vicoforte. 

giovedì 23 aprile 2015

UN PAPA VENUTO DA MOLTO LONTANO



A Segonzano lo spettacolo sul Papa polacco, da poco canonizzato

Un Papa venuto da molto lontano”. Si rifà, in parte, alle stesse parole pronunciate da San Giovanni Paolo II quel 16 ottobre 1978 nel suo presentarsi come Pontefice in Piazza San Pietro il titolo dello spettacolo che vedrà protagonista il Coro La Valle insieme al Coro Piramidi venerdì 24 aprile alle ore 20.00 alla Madonna dell’Aiuto di Segonzano. Spettacolo intenso e coinvolgente, grazie ad un’idea degli “Amici del Santuario”, e per il coordinamento di Roberto Bazzanella, che ha scelto i testi che saranno di volta in volta letti nei 10 quadri che racconteranno, attraverso immagini e testimonianze, la vita del Papa Polacco.
Dodici i canti presentati, alternativamente dal Coro La Valle e dal Piramidi, tutti del medesimo autore, Marco Maiero. Di rilievo la presentazione dell’inedito “Un uomo venuto da molto lontano” di Amedeo Minghi, brano armonizzato per coro maschile dallo stesso autore friulano Marco Maiero.
Dunque una serata da non perdere.

mercoledì 4 marzo 2015

VENERDI’ 13 MARZO 2015: IL LA VALLE E L’EMIGRAZIONE



Le famiglie trentine all'estero si presentano fra i canti del coro.



Venerdì 13 marzo 2015 a Cembra alle 20.30 a Palazzo Barbi,  il Coro La Valle sarà uno dei protagonisti della serata dedicata all’emigrazione e organizzata dall’ “Unione Famiglie Trentine all’Estero”.
Il Coro La Valle non è nuovo a collaborazioni forti sul tema dell’emigrazione. Il primo grande progetto sull’emigrazione venne svolto nel 2008, e porto il coro a viaggiare fino nel sud del Brasile, in Santa Catarina, dove strinse forti e duraturi legami con la comunità trentina locale. Negli anni seguenti diverse furono le visite sia dei gruppi di discendenti di emigranti trentini, sia del Coro giovanile di Rio dos Cedros.
Importante progetto sull’emigrazione fu poi quello del 2011, legato alla presenza di più di 200 lavoratori cembrani nelle miniere di Ridanna/Monteneve (“Sgnapèrg”), con una collaborazione positiva con il Museo delle Miniere di Monteneve, che oggi conserva, grazie al Coro La Valle, i nominativi di tutti i minatori dei vari paesi cembrani che là lavorarono tra il 1875 e il 1951.